Incollaggi ottici

INCOLLAGGI OTTICI

Gestione Silo è il partner ideale per ottiche completamente custom: lenti sferiche, filtri, piani e integrazioni optomeccaniche anche per CPV

Per la creazione dei primi sotto assiemi sono indispensabili gli incollaggi ottici, che permettono la propagazione della luce da un componente ottico all'altro riducendo al minimo le perdite di energia causate dal passaggio tra i vari mezzi di propagazione. Le ottiche singole sono integrate su componentistica meccanica, e per questo i collanti sono necessari al fine di garantire la necessaria resistenza meccanica ai vari sistemi ottici di precisione.

Il nostro stabilimento vanta un reparto dedicato completamente agli incollaggio ottici (vetro-vetro), e un altro per le integrazioni optomeccaniche per incollaggi vetro-metallo. Tutti e due i reparti dispongono di cappe a flusso laminare sia soffianti (fino a classe ISO 5) che aspiranti e forni UV. Centratori laser controllano l’allineamento degli assi dei singoli elementi, con precisioni fino a 10''.

I processi di incollaggio di Gestione SILO hanno superato con successo i test di durability imposti da alcuni dei nostri clienti in base alla norma ASTM D 1002. Qui di seguito, i più usati tra i collanti che utilizziamo per le applicazioni più disparate legate ai sistemi ottici di precisione:
Incollaggi con Norland

Trattandosi di collanti UV, consentono di fermare le ottiche nella posizione desiderata in tempi brevissimi. La Norland 61, data la sua composizione chimica, è particolarmente indicata per realizzare microscopi o più in generale strumenti da laboratorio.

Incollaggi con Lens Bond

Consentono di effettuare accoppiamenti ad altissima precisione. Particolarmente adatto alla realizzazione di prototipi.

Incollaggi con Rhodorsil

Consentono di realizzare assemblati con buona resistenza termo meccanica anche per accoppiamenti di precisione fra materiali molto diversi.
Incollaggi con Mil Bond

È il collante maggiormente utilizzato per accoppiamenti vetro-metallo (sia alluminio che acciaio). Viene utilizzato prevalentemente per realizzare strumenti di precisione per applicazioni militari.

Incollaggi con Caf

Anche questo tipo di collante viene usato prevalentemente in ambito di integrazione optomeccanica sia per sigillare sia come vero e proprio collante.

Silicate bonding

I nostri operatori sono stati addestrati a realizzare questo tipo di accoppiamento. L'applicazione tipica è per camere a vuoto e prototipi da laboratorio.
DOVE SIAMO
Via Di Castelpulci,
14 50018 Scandicci (FI)
CONTATTI
+39 055 7221367
E-MAIL
Share by:
dial { pointer-events: none; }