Azienda

OTTICA DI PRECISIONE

Da sistemi e componenti per strumenti topografici, obiettivi da proiezione e per macchine fotografiche ad una linea produttiva comprendente ottiche per ricerca scientifica, oftalmologia, astronomia e fotovoltaico

Gestione SILO nasce nel 1950, un positivo esempio di longevità di piccola impresa italiana che rappresenta oggi un'importante punto di riferimento della “Valle dell'Ottica” intorno a Firenze, area a vocazione internazionale che da anni ha fatto dell'ottica applicata veicolo di progresso tecnologico d'eccellenza oltre che di business.

Gestione SILO opera nel settore dell'ottica fine, evidenziandosi soprattutto per la produzione di sistemi ottici e prismi di precisione, e componenti per strumenti topografici, obiettivi da proiezione e per macchine fotografiche. 

Dagli anni ’70, l’azienda amplia il proprio campo di interesse, acquisendo capacità progettuali e ristrutturandosi al proprio interno. 

Le attività lavorative vengono organizzate in reparti: lavorazioni meccaniche, lavorazione di vetri ottici e montaggi, trattamenti di metallizzazione e antiriflesso, collaudo di qualità, ufficio tecnico di progettazione calcolo ottico e disegno, ufficio commerciale. In concomitanza all'acquisto di ulteriori macchinari e strumentazioni innovative, Gestione SILO si trasferisce nella sede attuale di 1200 mq a Scandicci (FI). 

Qui anche negli anni recenti sono state introdotte tecnologie e strumentazioni di misure innovative che fanno dell'azienda un partner per il mondo scientifico ed un punto di riferimento all'avanguardia per la produzione di lenti sferiche  e dispositivi ottici di precisione per applicazioni militari, aerospaziali ed elettromedicali.

La mission dell’azienda: qualità assoluta

La mission di Gestione SILO è creare un sistema verso il cliente che garantisca il raggiungimento dell'obiettivo desiderato con il minor sforzo possibile, unendo tecnologia e conoscenza, avvalendosi anche della pluriennale esperienza tramandata da uno dei fondatori dell'azienda ma soprattutto attraverso la costante ricerca di modalità per migliorare i processi produttivi.

Gestione SILO è fornitrice per l'industria militare, costruttori di strumentazioni scientifiche, per la ricerca e il settore biomedicale, nonché osservatori astronomici, industrie delle telecomunicazioni, sistemi e componenti per strumenti topografici. Lo stabilimento di Badia a Settimo occupa uno staff di 25 persone, con i nostri progettisti sempre disponibili per soddisfare in tempo reale le necessità del cliente.

CERTIFICAZIONI E MANUALE DI QUALITÀ


Gestione SILO vanta la Certificazione del proprio Sistema di Gestione in Qualità secondo ISO9001:2015, nonché la Qualifica secondo ISO9211 del trattamento AR 3,5-5 micron su ZnSe e ZnS. In più è fornitore qualificato di Selex ES per i trattamenti ottici AR VIS e gli incollaggi ottici.

L’azienda ogni giorno si impegna per garantire la massima qualità delle proprie commesse, elevando inoltre la cultura della qualità nelle persone che operano nell' organizzazione, rendendole consapevoli dell’importanza della propria attività.

Sempre in ottica qualità, Gestione SILO è impegnata nel prevenire, ridurre e/o eliminare le non conformità, soddisfare le richieste del committente, migliorare continuamente il prodotto/servizio fornito, anche grazie al continuo adeguamento delle capacità e flessibilità produttiva aziendale. L’obiettivo è quello di mantenere un’elevata competitività dei propri prodotti e il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, nel pieno rispetto di tutte le normative.
Gestione SILO coinvolge e trasmette al personale di tutti i livelli la Politica della Qualità attraverso incontri periodici, ed è sempre orientata a raggiungere obiettivi misurabili per valutare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

La mission dell’azienda: creare valore

La mission di Gestione SILO è supportare la competitività dei partners sui mercati industriali e delle applicazioni scientifiche internazionali rafforzando la catena del valore con soluzioni ad hoc.

Comprendiamo lo specifico bisogno del cliente/partner attraverso la capacità di integrazione e di valorizzazione delle competenze  pluriennali tramandate nelle lavorazioni convenzionali con le tecnologie innovative.

Gestione SILO è fornitrice per l'industria militare, costruttori di strumentazioni scientifiche, per la ricerca e il settore biomedicale, nonché osservatori astronomici, industrie delle telecomunicazioni, sistemi e componenti per strumenti topografici, di componenti per tecnologie e strumentazioni con applicazioni trasversali come la tecnologia laser. 

Lo stabilimento di Scandicci occupa uno staff di 30 persone oltre che fornitori stabili di servizi e lavorazioni specialistiche di supporto alla attività core.

CERTIFICAZIONI E MANUALE DI QUALITÀ


Gestione SILO vanta la Certificazione del proprio Sistema di Gestione in Qualità secondo ISO9001:2015, nonché la Qualifica secondo ISO9211 del trattamento AR 3,5-5 micron su ZnSe e ZnS. AR 960-1700 in accordo con MIL-C-48497a e ISO9022. In più è fornitore qualificato di Selex ES per i trattamenti ottici AR VIS e gli incollaggi ottici.

L’azienda ogni giorno si impegna per garantire la massima qualità delle proprie commesse, elevando inoltre la cultura della qualità nelle persone che operano nell' organizzazione, rendendole consapevoli dell’importanza della propria attività.

Sempre in ottica qualità, Gestione SILO è impegnata nel prevenire, ridurre e/o eliminare le non conformità, soddisfare le richieste del committente, migliorare continuamente il prodotto/servizio fornito, anche grazie al continuo adeguamento delle capacità e flessibilità produttiva aziendale.

L’obiettivo è quello di mantenere un’elevata competitività dei propri prodotti e il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, nel pieno rispetto di tutte le normative.

Gestione SILO coinvolge e trasmette al personale di tutti i livelli la Politica della Qualità attraverso incontri periodici, ed è sempre orientata a raggiungere obiettivi misurabili per valutare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
certificato iq net
csq
DOVE SIAMO
Via Di Castelpulci,
14 50018 Scandicci (FI)
CONTATTI
+39 055 7221367
E-MAIL
Share by:
dial { pointer-events: none; }