Coating

TRATTAMENTI OTTICI

Abbiamo un ampio catalogo di trattamenti che possiamo realizzare sui materiali più disparati (vetri ottici, ZnSe, Si, Ge, ZnS). Alcuni dei nostri coating hanno superato i test secondo standard militari internazionali.

Gestione SILO vanta molti anni di esperienza, con il suo reparto trattamento, nell’ambito dello sviluppo e della produzione di coating con performance di assoluta eccellenza. Lo sviluppo tecnologico dato dall'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ha permesso di migliorare ulteriormente il know how.

Oggi Gestione SILO vanta una vasta gamma di coating, per UV, Visibile, NIR e IR con caratteristiche adatte ai settori più vari. Tra questi, il settore militare, quello medicale, l’aerospaziale, il laser e industriale in genere.

Tra i coating maggiormente utilizzati ci sono AR UV, AR VIS-NIR, AR IR, dicroici BeamSplitter long pass e short pass,  filtri dicroici cut on e cut off, specchi metallici, specchi dielettreiciad alta riflessione, V coating, ITO. Gran parte dei coating presenti a catalogo sono testati secondo le più severe norme militari internazionali. Per i coating di nuovo sviluppo è possibile effettuare test di qualifica secondo le normative necessarie al cliente.
Catalogo coating


Strumentazione Laboratorio Coating

FT-IR 

FT-IR: Fourier Transform Infrared Spectrophotometer
Marca: Shimadzu
Modello: IRAffinity-1s
Utilizzo: Misure spettrofotometriche in assorbimento, riflessione speculare, trasmissione nell’infrarosso
Range spettrale:7800-350 cm-1
Risoluzione: 0.5 cm-1. 

SPETTROFOMETRO 

Marca: Perkin Elmer
Modello: Lambda 1050+
Utilizzo: Misure spettrofotometriche in assorbimento, trasmissione, riflessione (speculare e ad angolo variabile da 8° a 65° a passi di 0.5° grazie ad accessorio URA)
Range spettrale: 175-3100 nm
Accuratezza: 0.025 nm (@656 nm), 0.2 nm (@1312 nm)  

IBAR (Infra-red BroadBand AR Coating)

Eseguiamo questo antiriflesso con banda spettrale da 3.5-5 µm su ZnSe, ZnS, Si.
Tra I campi d’applicazione: telecamere a visione notturna, telecamere infrarossi per telemetria.
Rave ≤0.7% @ 0°
Le certificazioni del coating IBAR:
Cosmesi e pulizia: MIL-C675C
Adesione severa grado 2 ISO9211
Umidità: GETS-GS-NPI
Abrasione severa grado 3 ISO9211

Coating per Laser CO2

AR 10.6 µ su ZnSe per laser CO2 riduce la riflessione a 0,5%. Una visione di trasmissione nel visibile permette un allineamento della guida luce, dopo essere stato sottoposto a test il coating ha un'elevata resistenza al danneggiamento Laser . I Settori di Utilizzo vanno dall'industria ai sistemi laser medicali ed ai marcatori laser.
Specifiche:
R ≤0,5% A 0°
Adesione e abrasione secondo MIL-C675
LdT: > 250 KW/Cm2 ( Test con CO2 in CW, d=0,16mm)

tecnologie a disposizione  DEL REPARTO TRATTAMENTI

Nel corso di esperienze ultradecennali sono state sviluppate, testate e messe a punto processi stabili di coating. Il reparto trattamenti di Gestione SILO opera in un ambiente pulito e climatizzato; disponendo di 2 impianti per trattamento: un Balzer e una Optotec. Qui, per mezzo di una serie di attrezzature personalizzabili, è possibile trattare i componenti di varie geometrie con misure dai 2 mm ai 1000 mm circa.

I componenti da trattare vengono preventivamente puliti con una linea ad ultrasuoni e pulizia convenzionale manuale in funzione del tipo di vetro, in modo da assicurare l'assenza di difetti sul substrato. La qualità della cosmesi degli elementi trattati è garantita da un controllo prima e dopo il trattamento.

SVILUPPO DI NUOVI COATING

Possiamo sviluppare secondo richiesta del cliente i trattamenti che non sono già presenti nel nostro catalogo coating, previa verifica di fattibilità da parte dei nostri tecnici. Le caratteristiche spettrali di tutti i nostri coating vengono misurate con uno spettrofotometro Perkin Elmer Lambda 950. Ci avvaliamo di laboratori di ricerca sia privati che pubblici per quanto riguarda lo sviluppo, il controllo delle performance ottiche e i test necessari a vari tipi di qualifica secondo norme MIL e ISO.
DOVE SIAMO
Via Di Castelpulci,
14 50018 Scandicci (FI)
CONTATTI
+39 055 7221367
E-MAIL
Share by:
dial { pointer-events: none; }