Collaudo

COLLAUDO 

 Un laboratorio metrologico dotato di strumenti efficienti e all'avanguardia per garantire componenti ottici di qualità.
Metodologia rigorosa, esperienza e sensibilità degli operatori per ispezionare e qualificare ottiche di precisione. 


Nel nostro stabilimento abbiamo la possibilità di fare tutti i collaudi ottici richiesti dalle normative di riferimento. I nostri operatori sono formati per eseguire le misure e i controlli necessari all'interno di un laboratorio ottico. Tutti gli strumenti della sala collaudi (calibri, comparatori micrometri, bilance di precisione, primari in genere) sono tenuti sotto costante controllo metrologico. Le ottiche in attesa di collauda vengono stoccate in una camera di Azoto in condizioni ambientali controllate.
Su prenotazione forniamo servizio di laboratorio metrologico e di collaudo ottico su componenti del Cliente e realizziamo set-up di misura personalizzati su banco ottico.
Collaudi cosmetici 

Parametro di controllo fondamentale per ottiche laser o prossime al piano focale, il controllo della cosmesi è applicato su tutti i nostri componenti e consiste nel dare una valutazione dei difetti presenti su di una superficie ottica in termini di graffi, puntini, aloni, ecc.
Abbiamo a disposizione macchine ottiche che aiutano i nostri operatori in questo compito con la possibilità di ingrandimenti da 4x a 6x.
Con il nuovo strumento EVO Cam II possiamo verificare l'assenza e la quantificazione metrologica di difetti e imperfezioni su superfici di elementi ottici e meccanici nonchè sulle interfacce di incollaggio di doppietti e tripletti, infatti il microscopio ha capacità di ingrandimento: 5x - 151.2x.

Collaudi di centratura

Il reparto è dotato di 3 centratori laser con i quali misurare la centratura sia in attraversamento che in riflessione di ottiche piane e raggiate. Ciascun centratore è dotato di attrezzature specifiche per posizionare lenti dalle geometrie più disparate.

Collaudi interferometrici

La sala collaudo è dotata di un interferometro Zygo di ultima generazione che consente di eseguire misure relative alla qualità superficiale fino a λ/20.
Un'ampia gamma di piani (fino a diamtero 150mm) e sfere di riferimento da F# 0,75 a F# 15 ci permettono di eseguire misure sia su piani che su raggi fino a λ/20, sia in termini di riflessione che di deviazione di fronte d'onda.
Per controlli in linea con la produzione e in ambienti ad alta vibrazione abbiamo a disposizione due interferometri AV100 di cui uno montato su slitta verticale.

Misure di rugosità

Abbiamo un rugosimetro controllato, con il quale verificare la texture delle superfici realizzate, sia per le superfici lucide che per gli smerigli.
Nel nostro laboratorio è in esercizio anche il rugosimetro ottico Zygo NewView. Garantisce elevate performance durante la fase del collaudo finale dei prodotti ed anche a supporto del miglioramento e della stabilità dei processi di produzione con preziose informazioni ad elevato grado di precisione. Le misure vengono infatti garantite con una risoluzione verticale superiore a 0.1nm, una risoluzione laterale da 0.45 a 11.8µm, un’accuratezza della step Height e una ripetibilità inferiore a 0.1nm RMS.
Possiamo supportare specifiche richieste per caratterizzare lavorazioni con particolari requisiti di rugosità.


Controlli di Processo 

Durante il processo di costruzione ottica vengono eseguiti numerosi controlli con strumenti di precisione periodicamente calibrati, interferometri orizzontali e verticali (Zygo, Moeller Wedel), microscopi oltre ad un vasto assortimento di forme di controllo (circa 2000).

Misure spettrofotometriche

Abbiamo a disposizione uno spettrofotometro Perkin Elmer Lambda 950 con il quale possiamo verificare le caratteristiche di trasmissione e riflessione delle ottiche dei nostri coating da 300 a 3000 nm.
Per i coating che lavorano a lunghezze d'onda superiori ci avvaliamo della collaborazione dei laboratori di misura presenti sul territorio.

Misura di profili

La misura di profili viene eseguita attraverso un profilometro Mitutoyo con zoom fino a 147 ingrandimenti: gli operatori sono formati nell'utilizzo del software di controllo dedicato all'utilizzo e all'esecuzione di questa tipologia di misure.

Misura di raggio

Le misure di raggio vengono effettuate con sistemi di riferimento interferometrici accoppiati a slitte calibrate dotate di encoder. Questi controlli avvengono in linea di produzione con una slitta verticale Optotech per misure fino ad 1m di raggio. Al collaudo finale con un sistema slitta-interferometro Zygo per misure fino a 1.5m oppure con un raggiometro calibrato, di nostra produzione per la verifica di raggi di curvatura fino a 2 m.

Misura di rotondità

Il rotondimetro ROTO R160 METRIC consente di verificare la rotondità di sfere e cilindri di riferimento. Per un utilizzo ottimale dello strumento i nostri operatori hanno seguito un corso sulle geometrie circolari e relativa misura. Abbiamo realizzato campioni di rotondità utilizzati come riferimento in laboratori di metrologia.

Misura di angolo e di piramidità

Grazie a un spettrogoniometro ottico e a diversi collimatori possiamo caratterizzare angoli e piramidità di zeppe e prismi con precisioni fino al secondo d'arco.

Misure di spessore

Per la misura dello spessore delle ottiche  ci avvaliamo di una stazione di misura Xonox che ci consente di caratterizzare le ottiche con un'incertezza totale dell'ordine dei 0.002 mm.

Altre misure

Siamo attrezzati anche per eseguire altre tipologie di misure per requisiti particolari come misure di angoli e prove di tenute, oltre che collaborare con laboratori specializzati su misure di requisiti particolari.

al
DOVE SIAMO
Via Di Castelpulci,
14 50018 Scandicci (FI)
CONTATTI
+39 055 7221367
E-MAIL
Share by:
dial { pointer-events: none; }